Alfacod

12 novembre 2013

RETAIL: LA GRANDE RIVOLUZIONE

LO STORE DEL FUTURO E' IN WIFI
Stiamo assistendo ad una rivoluzione della modalità di acquisto del consumatore, il marketing da tempo aveva già previsto questa forte volontà del consumatore ad essere il vero protagonista, si parlava infatti di "mercato clientecentrico".

Grazie allo sviluppo tecnologico e ai nuovi strumenti social, il consumatore oggi, sta rivestendo un ruolo sempre più da primo attore, oltrepassando il semplice ruolo di acquirente. Veste i panni di colui che può condividere i pregi ed i difetti di un prodotto, può suggerire la creazione di una nuova linea, sceglie il luogo di acquisto in base alle promozioni in tempo reale. Da semplice consumatore a consum-attore.

Internet facilita il consumatore ad essere un protagonista più autonomo e capace, all'aumentare o condizionare l'informazione di prodotto o un servizio. La condivisione è il suo strumento più potente. Se soddisfatto il consumatore diventa un "fan" del prodotto, mentre se insoddisfatto diviene facilmente un potenziale "nemico". Le aziende produttrici ed i singoli Negozi stanno cambiando. Necessitano di un ripensamento dell'approccio al consumatore, dei servizi da proporre, del loro contesto tecnologico in cui inserire il cliente. Diventa strategico ripensare allo "Store" in chiave innovativa e social.


Il GRUPPO ALFACOD è già pronto con una nuova linea di prodotti dedicati al settore Retail, indirizzati ad offrire maggiore condivisione con il cliente e dar lui una vasta gamma di opzioni di acquisto in linea con le sue nuove abitudini "sociali". Ripensare il Retail con soluzioni multidimensionali: 
- Copertura WiFi di 4a generazione (solido, veloce, mai interruzioni, servizio top anche per il cliente)
- Punto Cassa evoluto
- Lettura codici 2D e stampa mobile (sul posto, in tempo reale)
- Vendita assistita (terminali per gestione couponing e programmi fidelity)
- Sistemi di Spesa self (spesa rapida, terminali Joya Datalogic per l'acquisto self-service)
- Price-checker (soluzioni per il controllo prezzi, promozioni, fidelity, couponing, ecc.)
- Sistemi Self-Checkout (totem evoluti con sistema di pagamento, gestione punti, prenotazioni, ecc.)
- Soluzioni Kiosk (chioschi per assistenza self-service, digital promoter, digital signage, ecc.)
- App mobile (applicazioni ad hoc per fidelity, digital signage, couponing, promozioni, ecc.)
- Software Retail (front-end e back-office, soluzioni già adottate da Gruppi)

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"Già 8 milioni di consumatori affidano le proprie decisioni di acquisto alle opinioni che circolano sui social network e sui blog". (Fonte: 2012, Lorenzo Sassoli De Bianchi, Presidente UPA, Utenti Pubblicità Associati).

"Basta andare un po’ in giro per accorgersi di come stia cambiando il mondo della distribuzione. Le tecnologie stanno diffondendosi a macchia d’olio: Coin fa girare i suoi commessi con smartphone e tablet per un accesso immediato alle informazioni sui prodotti, Adidas anche in Italia in alcuni negozi offre installazioni intelligenti che permettono ai consumatori di navigare l’offerta, La Gazzetta dello Sport nel suo concept store vi fa stampare in pochi minuti su una T-Shirt la pagina del giornale che preferite, Piquadro consente di configurare la propria borsa professionale scegliendo via iPad tra enne variabili di manici, fodere, chiusure e pellami. Brand come Imperial, Sandro Ferrone, Patrizia Pepe, Harmont & Blaine o Boxeur des Rues usano l’Rfid dalla logistica al punto vendita così come molti negozi multimarca, che stanno procedendo in questo senso: da Cisalfa (che lo dice) a Zara (che non lo dice) o Decathlon (che lo dice a metà). Ma mentre chi introduce l’identificazione a radiofrequenza sa ragionare anche nel medio e lungo termine, la maggior parte delle tecnologie nel retail sono viste a compartimenti stagni. Il che rischia di replicare anche nella distribuzione gli errori già fatti in passato da altri settori". Fonte: TheBizLoft 

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