Alfacod

20 novembre 2013

ESSELUNGA SCEGLIE IL NUOVO JADE DI DATALOGIC

ESSELUNGA TESTA LO SCANNER PER IL CHECKOUT AUTOMATICO
Il nuovo scanner automatico Jade di Datalogic in fase di test presso il punto di vendita Esselunga di Segrate, Milano, ha tutte le carte in regola per apportare una vera e propria “rivoluzione” nella shopping experience. Le transazioni al punto cassa - ne sono ben consapevoli tutti i retailer - rappresentano un’importante occasione per migliorare il livello del servizio e per fidelizzare i clienti. La mancanza di efficienza alla cassa è, infatti, uno degli aspetti che infastidiscono maggiormente i clienti: un’esperienza appagante durante tutto il percorso di shopping nel pdv rischia di essere fortemente compromessa proprio da una fase di checkout inefficiente o stancante a causa di tempi di attesa percepiti come eccessivi.

Anteprima all'NRF Expo di New York
Questa tecnologia innovativa, presentata in anteprima da Datalogic all’NRF Expo di New York, può essere offerta dai solution providers in una serie di diverse configurazioni e riesce ad identificare i prodotti mediante uno scanner, a piano multiplo e omnidirezionale, con tecnologia imaging completamente digitale, con e senza codice a barre. Una soluzione che consente ai retailer di offrire ai propri clienti un checkout assistito, con tutti i vantaggi dell’automazione, e di liberare il personale che può così interagire con l’acquirente offrendo promozioni speciali, assistenza sui buoni sconto e molto altro ancora. Rendendo l’intero processo più veloce e garantendo alcuni miglioramenti, come le telecamere per prevenire i furti, terminali di pagamento remoti o integrati e soluzioni innovative per imbustare, la qualità del servizio e la produttività front-end possono aumentare considerevolmente.
L’automated scanner potrà dimostrare tutta la sua efficacia soprattutto per i negozi con un volume di transazioni medio-alto, per le corsie veloci e principali dove la produttività e la velocità al punto cassa, la soddisfazione del cliente e la prevenzione delle perdite da furti sono aspetti importanti.

Il gradimento dei clienti
Nella configurazione proposta all’interno dello store di Segrate, le postazioni di automated scanner sono adiacenti all’area self-scanning. Una volta arrivato in cassa, il consumatore non deve fare altro che riporre sul nastro trasportatore i prodotti i quali vengono letti automaticamente al passaggio sotto il tunnel di scansione. La presenza di una cassiera, a presidio della postazione, garantisce il corretto svolgimento e completamento delle operazioni. Ma come è nata l’idea di implementare questa tecnologia innovativa? “Esselunga progetta da sempre i servizi migliori da offrire ai propri clienti -dichiarano a Gdoweek dal quartier generale di Limito.

Per questo sperimenta, spesso in anteprima, le soluzioni più promettenti. Il potenziale di questo nuovo scanner ci è sembrato da subito evidente e la partnership con Datalogic ha favorito la nascita di un gruppo di lavoro dove tutti hanno contribuito al miglioramento del servizio. Stiamo ancora lavorando sulle evoluzioni della postazione cassa, in modo che accolga al meglio la nuova scansione automatica. I clienti apprezzano la maggior velocità ed il fatto che la loro operatività non cambia, inoltre per gli addetti alla cassa la soluzione è migliorativa dal punto di vista ergonomico. La collaborazione di Esselunga con Datalogic continua, su questa e su altre soluzioni, sempre con l’obiettivo di migliorare la ‘customer experience’ durante la spesa”.


Fonte: GDOWeek, 11 novembre 2013, articolo di Enrico Sacchi

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento, grazie