Alfacod

7 marzo 2014

WIFI E LOGISTICA PER IL SUCCESSO DI BIOCHIMICA SPA

Logistica, un termine che racchiude organizzazione, gestione, controllo, magazzino, spedizioni e tanto altro. E' sempre più complicato riuscire ad ottimizzare la logistica in una società di produzione, soprattutto in funzione del miglioramento dei servizi verso il cliente.


Biochimica Spa, aveva delle importanti esigenze, quelle di: automatizzare la gestione dei pallet in magazzino, velocizzare le missioni (spedizione merce), ottenere un'identificazione certa e sicura dei prodotti/pallet, ed infine, ma non per questo meno importante, la necessità di creare una nuova infrastruttura wifi nella sede principale per utilizzare i terminali da lavoro in mobilità e gestire al meglio l'impianto di videocamere in wifi.

Guarda il Video, Caso di successo Biochimica SpA

LA SOLUZIONE SCELTA
Alfacod si è occupata di diversi progetti in Biochimica SpA, tra i quali: totale rifacimento dell'infrastruttura wifi nelle aree di produzione, magazzino, uffici; ottimizzazione dei flussi merce e spedizione; gestione dei Fine Linea; identificazione prodotti e imballi; etichettatura merce (con sistemi print&apply); tracciabilità ordini e spedizioni.

GESTIONE AUTOMATIZZATA DEI PROCESSI (etichettatura e infrastruttura wifi)
Grazie alla nuova infrastruttura wifi, Biochimica è riuscita a risolvere singoli problemi di rallentamento nelle attività che erano dovuti alla presenza di tecnologia di vecchia generazione. Le scelte strategiche si sono rivelate tre: WiFi di 4a generazione, nuovi Terminali Datalogic, una soluzione personalizzata per l'identificazione ed il Fine Linea.  

VANTAGGI EFFETTIVI
Ottimizzazione dei processi di identificazione, etichettatura merce, gestione delle spedizioni, velocizzazione delle attività logistiche e di controllo grazie a terminali in wifi adottati dagli operatori e presenti sui muletti, sincronizzazione dei dati, comunicazioni in tempo reale grazie alla rete WiFi di alta velocità e solida (mai nessuna interruzione).

SEMPLICITA' massima efficienza e semplicità di realizzazione, la connettività wifi permette oggi a Biochimica di avere tutti i flussi e le attività produttivo-logistiche tracciate in tempo reale, dalla materia prima al prodotti finito. Inoltre, il wifi viene utilizzato per dare connettività alle aree uffici, sala d'attesa e sale riunioni, senza mai alcun problema di calo della linea o interruzione. 

Biochimica SpA nasce nel 1969 come azienda produttrice di detergenti, oggi movimenta 50 milioni di flaconi all'anno con tre stabilimenti: Detergenza Liquida, Divisione Polvere, uno dedicato alla produzione degli imballi (flaconi in plastica ecc.). L'esigenza principale era di sanare una situazione non più al passo con i tempi, che portava a diversi disservizi nello svolgimento delle attività di produzione e spedizione. 

www.alfacod.it

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento, grazie