Alfacod

3 marzo 2014

TI SERVE UN CODICE A BARRE? CHIEDI A ALFACOD E GS1 ITALY

GS1 Italy | Indicod-Ecr cura la diffusione in Italia degli standard GS1, i più adottati a livello mondiale, primo fra tutti il codice a barre.

Ti serve un codice a barre per vendere i tuoi prodotti? Chiedi la consulenza al Gruppo Alfacod o direttamente a GS1 Italy | Indicod-Ecr.

COSA SIGNIFICA GS1 
E' la tua azienda che può creare e stampare un codice a barre (grazie a stampanti ad hoc), già nel codice deve essere presente il prefisso aziendale GS1 di nove cifre.

Il prefisso aziendale identifica in modo univoco il proprietario del marchio e permette la costruzione di molte tipologie di codici: per l’unità consumatore, per l’imballo, per i pallet. Ma è anche la chiave d’accesso di un Sistema più ampio (sistema GS1), che comprende: la radiofrequenza, l’EDI, il catalogo elettronico, ecc.

Grazie al prefisso aziendale GS1, l’azienda costruisce i propri codici (GTIN-13), per identificare fino a 1000 differenti referenze. La codifica GS1 è utilizzata in più di 100 Paesi in tutto il mondo da più di un milione di aziende.

COME OTTENERE IL PREFISSO AZIENDALE GS1

Viene assegnato da GS1 Italy | Indicod-Ecr alle aziende che si associano tramite le associazioni di riferimento: IBC (Industrie beni di Consumo) e ADM associate. L’associazione avviene per entità legali. È possibile associare una divisione, ma solo se questa è un’entità legale e fiscale autonoma. In questo caso l’iscrizione sarà a nome di questa entità, a cui verrà poi assegnato il prefisso aziendale. Viceversa Indicod-Ecr alloca un prefisso ad un’entità legale che ne dispone in toto (può codificare i prodotti di una o più divisioni), ma contribuisce all’amministrazione del sistema sulla base della propria "dimensione" complessiva e certificabile.

VUOI COMMERCIALIZZARE DEI PRODOTTI A PESO VARIABILE?
Se hai dei prodotti per i quali la confezione non ha peso predeterminato e il cui prezzo di vendita unitario varia in funzione del peso, come ad esempio accade per: latticini, salumi, pane, carne, ortofrutta, ecc.

Devi presentare la richiesta a GS1 Italy dopo esserti associato. Puoi compilare la richiesta direttamente online: vedi qui. I prodotti vengono divisi per categorie merceologiche: carne, pesce, ortaggi, formaggi, salumi, pane.

VUOI ESPORTARE I TUOI PRODOTTI ALL'ESTERO? NEGLI STATI UNITI O CANADA?

Fonte: GS1 Italy | Indicod-Ecr

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento, grazie