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19 febbraio 2014

TECNOLOGIA RFID NEL FASHION, PER GARANTIRE SPEDIZIONI A PROVA DI ERRORE E ASSORTIMENTI COSTANTI

La tecnologia RFID nel settore Fashion viene sempre più utilizzata per ottimizzare i processi e migliorare la qualità dei della produzione. Ecco il caso di successo della ANIMO. 

Animo, made in Italy del fashion sportivo, porta la tecnologia Rfid nella moda per migliorare la qualità dei servizi.

La customer satisfaction nasce da una buona logistica
L’idea di utilizzare la tecnologia Rfid nella moda di Animo nasce nel 2011, a seguito di un percorso di revisione dei processi. L’obbiettivo principale della direzione, era quello di movimentare i capi delle varie collezioni azzerando i margini di errore nelle spedizioni, velocizzando le consegne e gli inventari, garantendo così l’assortimento della merce nei negozi e la massima soddisfazione dei clienti che cercano e vogliono il comfort e l’eleganza di Animo.
Quando si parla di warehouse management, infatti, accade spesso che gli operatori riscontrino un disallineamento tra il magazzino reale e quello virtuale, cioé quello visualizzato a terminale e questa è l’origine dell’out of stock. La tecnologia Rfid nella moda risolve questi problemi (con una precisione pari al 99,9%), garantendo la massima tracciabilità di ogni singolo capo e quindi la sua identificazione e corrispondenza a sistema, per una gestione degli assortimenti ottimale. 

Con la  tecnologia Rfid nella moda c’è più efficienza
Il controllo di congruità tra ordine di produzione e i capi prodotti avviene all’ingresso del magazzino principale: i capi passano attraverso un varco dotato di lettori Rfid che, come un telepass, identifica in modo automatico, rapido e massivo, tutti i carichi in transito. Ogni ciclo di lettura dura meno di tre secondi: il sistema è in grado di identificare e confrontare fino a 200 capi simultaneamente. Per i controlli di dettaglio gli operatori utilizzano in concomitanza anche dei terminali mobili su diverse fasi del processo: dall’inventario alle attività di verifica di uno o di un altro capo su un carrello.

La tecnologia Rfid nella moda di Animo viene utilizzata anche per la gestione degli ordini clienti: una volta emessa la lista di prelievo (picking-list) gli operatori compongono i bauletti utilizzati da Animo per il trasporto dei capi appesi e dei capi in scatola. Il tag è apposto su ogni singolo capo, riposto poi nel bauletto, che contiene fino a 50 pezzi. Ogni bauletto, preparato e chiuso, viene pallettizzato e in uscita dal magazzino transita attraverso il varco Rfid, che ne verifica la congruità con l’ordine di evasione. A terminale e tramite apposito segnale acustico il personale ha ogni volta la conferma immediata se il carico sia conforme o meno all’ordine. Grazie a questo processo di automazione, il sistema aggiorna in automatico la disponibilità del magazzino, scalando il numero dei capi usciti. 

La tecnologia Rfid nella moda di Animo ha diminuito i tempi di approvvigionamento offrendo al contempo un controllo e un monitoraggio delle attività a prova di errore. 

Il successo dell’implementazione ha portato l’azienda ad implementare anche lo showroom: un varco Rfid controlla la movimentazione dei capi prelevati, registrando in automatico e in tempo reale data ed ora di ingresso e uscita per singolo capo, consentendo di identificare e tracciare ogni singolo capo prodotto, movimentato e spedito ai dealer.

Leggi l'articolo su: TheBizLoft

1 commento:

  1. La case di Animo testimonia, come indicato nell'articolo, come l'efficienza nella logistica si diluisca lungo l'intera filiera (merce in uscita dalla sede centrale, confezionamento, merce in entrata nella sede centrale e poi successiva spedizione ai dealer), ancora più pregnante se l'innovazione si estende in una visione "open loop", quindi esce dalla fabbrica. Significativa è la tecnologia RFID, che opera nel backstage della soluzione, intervenendo nella fase cruciale della raccolta automatica e massiva dei dati, qui ulteriori dettagli -> http://www.rfidglobal.it/logistica-rfid-nel-fashion-case-history-animo/
    Grazie!

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