Alfacod

30 dicembre 2013

EBAY LANCIA LO STORE FISICO MA CON PRODOTTI VIRTUALI

EBAY APRE IL SUO NEGOZIO FISICO DI SOLI 12mq, CON PRODOTTI VIRTUALI
Una scelta veramente particolare, sicuramente inusuale, quella presa dal colosso eBay nel mese di Dicembre 2013. Un esperimento che, se con risvolti positivi, potrebbe far nascere una nuova modalità di acquisto, in particolare nelle grandi città. 

Nel filmato qui sotto, realizzato da CNN, Healey Cypher responsabile Retail Innovation di eBay parla dell'apertura dello store fisico a New York. Fino ad oggi eBay era rimasta fedele al mondo virtuale ma grazie a questo esperimento, potrebbe pensare di fare importanti passi verso il mondo reale.

L'eBay store è una "via di mezzo", tra un negozio fisico e le nuove metodologie di acquisto online, infatti i clienti possono visualizzare l'immenso Catalogo prodotti (virtuale) attraverso un monitor touch, scegliere i desiderati, inserire i dati, pagare e la consegna avverrà in una sola ora.

Sì, è proprio questa l'idea "killer application" dell'esperimento "fisico" di eBay: rendere l'acquisto un'azione materiale (il cliente esce di casa e va in negozio) ma con modalità di scelta virtuale, grazie ad un totem/chiosco, presente in uno spazio di soli 12 mq.

eBay, prova la nuova strada "di mezzo", tra virtuale e reale. Un Negozio fisico ma senza i pesanti ed ingombranti problemi di logistica e stoccaggio merci.

Soluzione applicata: modalità di acquisto fisica "vecchio stile" con ausilio del mondo virtuale "on line" per portare a buon fine la scelta dei prodotti ed il pagamento.

Fonte: video CNN

1 commento:

  1. https://alfacod.blogspot.com/2013/12/ebay-lancia-lo-store-fisico-ma-con.html

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento, grazie