Alfacod

25 giugno 2014

I SOCIAL MEDIA FONTE DI TRAFFICO PER IL RETAIL

I Social Media si rivelano sempre più un'ottima fonte di traffico per il mondo retail, lo ha confermato la nuova ricerca di Experian Marketing Services, “2014 Digital Marketer: Benchmark and Trend Report”. Pinterest si conferma il canale principe da questo punto di vista, mentre Amazon.com è il sito retail più visitato dai Social Media.

I Social Media sono una voce di traffico importante per i siti di vendita al dettaglio e anche per altri social network. La ricerca evidenzia che a Marzo 2014 il traffico verso i siti di retail è salito dal 6,6% al 7,72%. I motori di ricerca sono ancora la principale fonte, ma è evidente come i Social Media stiano diventando sempre di più una consistente voce di traffico. Gli utenti usano sempre più spesso Facebook, Twitter, Pinterest anche come piattaforme su cui effettuare delle ricerche. L’analisi mette in luce l’obiettivo dei marketers, cioè quello di far crescere le community nell’ottica di aumentare il coinvolgimento degli utenti/clienti, elevando il reach del brand. 

Lo strumento che i retailers stanno usando per veicolare i loro utenti verso i loro canali social media, secondo quanto evidenziato dal rapporto, sono le campagne di email marketing. Il canale che risulta essere più forte per i retailers da questo punto di vista è Pinterest, il social media più cresciuto di tutti in un anno e quello più promosso (64% all’interno delle campagna di email marketing).

Ma dove vanno gli utenti una volta che hanno “consultato” i loro social network? La ricerca evidenzia da questo punto di vista, downstream traffic, che gli utenti visitano molto più spesso Amazon.com rispetto ad altri siti retail.

La classifica dei primi 5 siti più visitati da Facebook:
  1. 1. Amazon.com
  2. 2. Walmart
  3. 3. Zulily
  4. 4. Target
  5. 5. Beyond the Rack
La classifica dei primi 5 siti più visitati da YouTube:
  1. 1. Amazon.com
  2. 2. Walmart
  3. 3. GameStop
  4. 4. Crutchfield
  5. 5. Target
La classifica dei primi 5 siti più visitati da Pinterest:
  1. 1. Amazon.com
  2. 2. Target
  3. 3. Zulily
  4. 4. Walmart
  5. 5. Nordstrom
Infine, come si può notare dal box in alto, i Social Media sono sempre più fonte di traffico verso altri siti social. Questo dato è aumentato nel 2013 del 20% nel 2013. I motori di ricerca nonostante il 39% di click share, hanno visto ridursi la loro quota di traffico del 13%. E si è ridotta in maniera più consistente anche quella dai portali web, -41%.

1 commento:

  1. used ford fusion titanium - Tinium Arts
    TINIUM ANITON HABANERO - This titanium alloy is titanium frames made from titanium. It is 2020 ford ecosport titanium considered an titanium dioxide formula alloy made from the following Titanium types: titanium strength Iron, Titanium, Titanium, and more. titanium bars

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento, grazie