Alfacod

18 giugno 2014

CON NATURASI' IL BIOLOGICO INCONTRA L'INNOVAZIONE

Crescita di professionalità, riduzione dei costi, maggior automazione e miglior servizio al cliente sono quattro aspetti essenziali nel processo di ottimizzazione di un punto vendita (o, ancor meglio, di una catena di punti vendita). Sono questi i principi che hanno mosso il gruppo EcorNaturaSì a puntare sull’innovazione con l’impiego di diverse tecnologie al servizio del retail e della customer experience.

3800 prodotti in listino per 4 consegne a settimana in tutta Italia

Con circa 3800 prodotti in listino consegnati in tutta Italia fino a quattro volte a settimana e un numero crescente di negozi, EcorNaturaSì si è trovata nella necessità di sviluppare una gestione ordini semplice e versatile: un sistema obsoleto stava infatti rischiando di limitare le potenzialità dei punti vendita della catena. La progressiva crescita di esercizi commerciali del marchio ha reso dunque indispensabile pensare a un sistema di raccolta ordini più adeguato alle dimensioni del gruppo e al passo con l’evoluzione dei sistemi informativi aziendali. Il Gruppo ha scelto di investire sui terminali Datalogic Memor implementati da Alfacod: i punti di forza che hanno fatto propendere per questo strumento? La sua compattezza, la semplicità d’uso e la possibilità di scegliere diverse modalità di connessione in base alle necessità, tra collegamento ethernet, Usb e seriale. Non da ultima, la competitività di costo rispetto ad altri terminali per la gestione ordini è stata una delle caratteristiche determinanti. 

Come funziona la gestione ordini con questa soluzione? Memor può essere utilizzato tramite tastiera o schermo touch screen, in base alle preferenze dell’operatore, e può essere collegato direttamente al Pc via Usb oppure al modem o al router Adsl. Questa soluzione permette di modificare gli articoli e le quantità rilevate, ricercare i prodotti (sia per descrizione, che tramite lettura del codice Ean o del codice interno), visualizzare l’archivio storico degli ordini e ripristinarne alcuni (funzione utile per gestire ordini periodici e ricorrenti).

Un software flessibile per la gestione ordini
A completare il pacchetto di soluzioni per la gestione ordini, Alfacod ha sviluppato per la catena di negozio bio un software dedicato. Si chiama OrderSoft e permette al personale dei diversi punti vendita di comporre gli ordini d’acquisto semplicemente utilizzando il lettore barcode e le funzioni di ricerca rapida degli articoli, trasmettendo gli ordini direttamente attraverso linee telefoniche e Adsl di gestori diversi. Il sistema consente anche di aggiornare i listini per consentirne la consultazione da parte dei clienti e di comporre liste di articoli da trasmettere al sistema del negozio per ordini, inventari e stampa dei frontalini (o consultare quelle già trasmesse). Un altro plus della soluzione è una gestione di servizio intelligente e flessibile: i terminali, infatti, possono essere configurati e aggiornati da remoto, non solo nella parte delle anagrafiche degli articoli ma anche quella del software applicativo, supportando evoluzioni future.

La Tua Lista della Spesa Gratuita: app da primo premio
Nell’era della mobilità, lo strumento giusto per essere ancora più vicini ai consumatori finali sono senza dubbio le applicazioni per smartphone e tablet. E quella realizzata da NaturaSì, La Tua Lista della Spesa Gratuita, ne è un ottimo esempio, tanto da essersi aggiudicata di recente il primo premio agli Smau Mob App Awards, nella categoria Mobile Marketing & Service in ambito consumer. Il premio, promosso da SMAU e dagli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, è stato istituito per dare un riconoscimento alle migliori applicazioni in ambito business e consumer basate sui dispositivi mobili di nuova generazione. Scaricata già decine di migliaia di volte a pochi mesi dal lancio, l’app per gli amanti dei prodotti bio (disponibile per sistemi operativi iOS e Android) permette di trovare il supermercato NaturaSì più vicino grazie alle geolocalizzazione, di essere aggiornato sulle promozioni attive nei negozi, controllare il proprio saldo punti caricati sulla carta fedeltà, visualizzare le schede dei prodotti e scoprire tante ricette diverse.

Leggi l'articolo su TheBizLoft

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento, grazie