Alfacod

26 maggio 2014

REINVENTARE IL RETAIL, APPUNTI DI VIAGGIO DA EUROSHOP 2014

Il retail del futuro non potrà che essere semplicemente in grado di cogliere le evoluzioni di un momento di grande cambiamento - afferma Paolo Lucchetta, mente e cuore di RetailDesign. Nel retail si assisterà al nascere di proposte improntate a riscuotere fiducia da parte del consumatore, ma soprattutto maggiori servizi, servizi migliori e tanta assistenza alla vendita. Il consumatore dovrà sentirsi "coccolato".

Il risultato evidente dell'edizione 2014 di Euroshop nell'ambito FOOD è il dominio dell’ossessione dell' "immagine" e della "seduzione". Tutto quanto, oggi, è disegnato per essere ben esposto, visibile e convincente. Deve esprimere meraviglia. Nel campo non alimentare invece, il mondo sembra alla ricerca di nuovi modelli più credibili (100% genuini). Le innovazioni che maggiormente impatteranno l’atmosfera dei punti vendita e il consumatore saranno la visione più convincente di un futuro caratterizzato da un uso intelligente delle innovazione tecnologiche. E quando si parla di nuove tecnologie non possiamo evitare il tema WIFI.

Se è vero che molti piccoli Retailer non sfruttano al meglio le nuove tecnologie e anche vero che i grandi Retailer (catene e marchi noti) spesso non adottano reti WiFi di 4a generazione nei propri punti vendita, causando problemi di connessione, blocchi o cadute ripetute di linea. Le nuove generazioni di consumatori sentono la necessità di interagire direttamente con i prodotti che desiderano acquistare. Vogliono poter votare gli indumenti che preferiscono, vogliono poter condividere gioie e dolori di un'esperienza d'acquisto. 

Il punto vendita del futuro ha l'obbligo di essere "ad alta connettività" in modo da riuscire a garantire ottima connessione wifi ai clienti, sfruttare al meglio operazioni di marketing di prossimità (Foursquare, Facebook checkin, ecc.) ma soprattutto migliorare l'esperienza di acquisto grazie all'integrazione di ogni singolo dispositivo di lavoro con la rete wifi. Nel dettaglio: Punti Cassa connessi direttamente con gestione fidelity e couponing, integrazione con gestionale aziendale e inventario in tempo reale. Stampanti fiscali portatili wifi, Tablet-cassa (da utilizzare nella ristorazione come nell'abbigliamento), Terminali mobile, Dispositivi self-service, Soluzioni riduci-code e spesa-rapida, e molto altro.

Ben il 93,6% dei consumatori dichiarano di utilizzare il loro smartphone mentre sono all'interno di uno store, sia per cercare dettagli, fare comparazioni, fotografare, condividere sui social, chiedere consigli ad amici, ecc. Perché non sfruttare questo scambio informazioni come elemento di interazione diretta con il cliente?

Il Gruppo Alfacod è già pronto con soluzioni multidimensionali hardware e software. La nuova Divisione ADCstore offre soluzioni Retail create ad hoc per le necessità di ogni tipologia di punto vendita, GDO, Food/Non Food, Abbigliamento, Ristorazione, Farmaceutico, Profumeria, ecc.

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