Alfacod

16 aprile 2014

DHL SCEGLIE ANCORA UNA VOLTA DATALOGIC

Datalogic rinforza l’alleanza con DHL, grazie ad una soluzione simile a quella installata a Carpiano (Milano) nel 2012, presso il principale hub europeo della società di servizi espressi e logistica. Conosciamo tutti DHL ed i suoi servizi di trasporto e consegna merce. L'alta cura nei servizi offerti e la forte spinta a migliorare i processi di spedizione hanno portato DHL a scegliere le soluzioni industriali Datalogic. Questa volta per l'installazione di un potente sistema di imaging, presso il nuovo hub bolognese di DHL Express (l'installazione verrà fatta su tutte le altre sedi DHL in Italia). 

Si tratta del sistema di visione industriale NVS9000™, che offre innovative funzioni di acquisizione immagini e lettura. Soluzione progettata per migliorare notevolmente la produttività dei corrieri e dei centri di distribuzione grazie a prestazioni di lettura eccezionali, alla facilità di integrazione/installazione e ad un costo di esercizio estremamente basso.

Il nuovo accordo con DHL prevede la fornitura di 15 telecamere NVS9000 installate in diverse configurazioni su 4 stazioni di lettura, sul sistema di smistamento fornito dall’integratore Selex ES, una società di Finmeccanica. Il sistema è composto da stazioni di 5 lati con 6 telecamere sul sistema di smistamento e da stazioni di 6 lati con una telecamera per la lettura dall’alto e una per la lettura dal basso.

La soluzione di Datalogic è integrata nel sistema di smistamento, che distribuisce il materiale che arriva a Bologna da tutto il mondo e deve essere consegnato al cliente finale o inoltrato agli hub regionali. Grazie alla soluzione ‘image-based’ installata presso la sede DHL di Bologna, pacchetti e flyer, che si muovono alla velocità di 2,3 m/s, vengono letti ogni ora da un sistema rapido e autonomo, con conseguente aumento del throughput e riduzione dello smistamento manuale.

Inoltre, grazie al video-coding l’operatore può acquisire anche le immagini dei codici a barre non leggibili e conservarne la cronologia, aggiungendo così strumenti di controllo in caso di specifiche richieste per perdita o danneggiamento dei pacchi. La qualità e la facilità di installazione e sostituzione delle tecnologie impiegate ha inoltre consentito a Datalogic di offrire servizi come HOT SWAP, un programma di manutenzione che prevede la tempestiva sostituzione di prodotti difettosi entro 24 ore dalla segnalazione del guasto, senza dover subire costosi fermi-macchina o reset del sistema.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento, grazie