Alfacod

31 ottobre 2013

CASO BOLOGNA FIERE, WIFI 4a GENERAZIONE, GARANZIA DI SUCCESSO!


Bring your own device in Fiera? Sì, con un buon sistema Wi-Fi capace di garantire la copertura ottimale ma anche la giusta capacità di controllo tra prioritizzazione del traffico e piattaforme tra le più disparate per marche e modelli. BolognaFiere con i suoi 18 padiglioni è uno dei quartieri fieristici più estesi al mondo: ogni anno ospita circa 75 eventi di rilievo internazionale (tra cui il MotorShow). Il che significa ospiti che arrivano da ogni parte del mondo, ognuno con i propri dispositivi mobili, diversi per marca, modello, potenza e applicazioni in uso. Per questo il polo emiliano ha scelto un sistema Wi-Fi di ultimissima generazione, in grado di offrire ai partecipanti una connettività di alto livello. 

Tanti dispositivi diversi da connettere su ampi spazi
Il quartiere fieristico aveva avuto in passato problemi di connettività con il precedente sistema Wi-Fi, specialmente in tutte quelle occasioni in cui si era verificata un’alta densità di connessione. Byod, si sa, significa una certa anarchia dal punto di vista del networking: tutti chiedono campo, tutti usano la banda. Tra i servizi offerti dall’Ente, la necessità di poter contare su maggiori garanzie di copertura e stabilità della linea in presenza contemporanea di tipologie doverse di dispositivi Wi-Fi era diventata un asset fondamentale. L’occasione che ha spinto BolognaFiere a puntare su un sistema Wi-Fi più evoluto è stato l’evento Tools of Change for Publishing organizzato ogni anno prima della Fiera del Libro per l’editoria libraria e multimediale dell’infanzia e della gioventù. Al pre-evento, infatti, si sono registrate 310 persone che avrebbero avuto accesso a quattro diverse sale (due delle quali di dimensioni elevate).

La soluzione è un sistema Wi-Fi di quarta generazione
La ristrutturazione del sistema Wi-Fi nell’area congressi di BolognaFiere è stata imperniata su una soluzione di quarta generazioneall’avanguardia, firmata Meru. Alfacod, partner del progetto, ha installato access point e controller capaci di offrire totali garanzie di mantenimento della rete anche sotto un numero altissimo di connessioni da parte di diversi client contemporaneamente. Il sistema Wi-Fi di Meru, infatti, permette di non avere cali di performance e di mantenere fluido e costante il download dei dati. Nella sala Europa sono stati montati due controller Mc1500 e tre access point 320i, mentre due altri access point dello stesso tipo sono stati installati nella sala Italia. Quattro access point 1020i, infine, hanno trovato spazio nelle sale minori.

Un futuro altamente connesso
Questo sistema Wi-Fi, che prevede l’integrazione di un numero ridotto di access point (non comunicanti tra di loro) mentre al controller è lasciata l’intera gestione del processo di roaming, assicura a tutti i client la stessa quantità di tempo per trasmettere, cosa che non avviene con il Wi-Fi di terza generazione. Grazie a Meru ogni client è così in grado di sviluppare la massima velocità possibile, poichè ogni device può disporre della sua cella (virtuale). La qualità delle prestazioni offerte da questo sistema Wi-Fi ha convinto i dirigenti di BolognaFiere a implementare il progetto con l’installazione di almeno altri 150 access point distribuiti nei diversi padiglioni.

Vedi l'articolo originale: TheBizLoft

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento, grazie