Smartphone e Tablet stanno cambiando le nostre abitudini. Li usiamo per comprare i biglietti del bus, per comunicare, per leggere le notizie e guardare la tv, ma anche per decidere cosa e dove acquistare.
Questa tendenza viene confermata dall'ultima ricerca dell'Osservatorio Mobile Marketing & Service del Politecnico di Milano, che parla di 27 milioni di mobile surfer che alla fine dello scorso anno, in Italia, hanno utilizzato il proprio smartphone o tablet per collegarsi in internet, visitare siti e scaricare app legate a specifiche marche, usufruire di servizi, effettuare acquisti on-line.
Tra i settori di maggiore interesse, il 35% dei mobile surfer ha visitato i mobile site o scaricate le app dei punti vendita del mondo dell'Elettronica, il 30% del settore Abbigliamento e il 25% dei punti vendita per fare la spesa quotidiana o settimanale.
Oltre a social network, giochi e news, gli utenti utilizzano questi device nelle diverse fasi del processo d'acquisto: ad esempio, il 71% li utilizza (sempre, spesso o qualche volta) all'interno dei negozi, soprattutto per confrontare i prezzi o segnalare gli acquisti ai famigliari; il 47% ha ricevuto buoni sconto su mobile e, tra questi, quasi la metà ha valutato l'esperienza molto positiva.
Nel 2013 molte realtà (sia lato produttori sia Retailer) hanno iniziato a lavorare su progetti di Mobile Couponing. Secondo i dati emersi dall'Osservatorio, ad oggi sono circa il 10% i Retailer italiani che hanno sviluppato un'app con già inserito questo tipo di servizi.
Datalogic ADC, negli ultimi anni ha sviluppato nuovi e sempre più precisi strumenti per facilitare il lavoro nel Punto Vendita, Magazzino e non solo. Qui di seguito alcuni esempi:
QuickScan QD2400: E' il nuovo lettore barcode 2D imager, appositamente creato per rispondere alla necessità di Scanner nel PdV per la lettura di codici anche da telefonini, tablet o schermi LCD, sia di codici lineari 1D che dei bidimensionali, come i QRcode (sempre più utilizzati a scopi marketing), i DataMatrix ed i nuovi DataBar.
Inoltre, nel caso in cui all'interno del PdV o del Magazzino servisse un punto fisso di lettura/controllo/acquisizione dei codici, può essere utilizzato il nuovissimo Gryphon GPS4400. E' un omnidirezionale, in grado di acquisire i codici da telefoni cellulari, PDA e schermi di computer, il lettore garantisce ottime prestazioni di lettura anche a distanza ravvicinata, scansione wide angle, elevata tolleranza al movimento, letture estremamente rapide e decodifica immediata anche di codici a barre stampati in modo scadente o danneggiati. Ottimo per l'acquisizione di immagine/firma nei documenti.
UN PUNTO CASSA SEMPRE PIU' SMART
Magellan 9800i: lo scanner/bilancia dotato di tecnologia digital imager di ultima generazione, è perciò in grado di leggere perfettamente codici 1D e 2D. Pensa alla comodità per una cassiera che finalmente può gestire promozioni, sconti, coupon, carte fidelity e molto altro direttamente con una semplice lettura di un codice (QRcode, DataMatrix, DataBar, ecc.) presente su Flyer, Card, Smartphone, Tablet, ecc.
Datalogic ADC è sempre più impegnata nello sviluppo di scanner di nuova generazione che vadano a velocizzare, migliorare e ottimizzare le infinite attività di "identificazione e raccolta dati" usualmente svolte all'interno di un Punto Vendita: food, non food, sportivo, intrattenimento, farmaceutico, ecc.
Datalogic ADC è sempre più impegnata nello sviluppo di scanner di nuova generazione che vadano a velocizzare, migliorare e ottimizzare le infinite attività di "identificazione e raccolta dati" usualmente svolte all'interno di un Punto Vendita: food, non food, sportivo, intrattenimento, farmaceutico, ecc.
Fonte dati Mobile Marketing: Osservatorio Mobile Marketing & Service - Politecnico di Milano - vedi articolo Datalogic
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento, grazie