Convegno dedicato a conoscere meglio gli standard (GS1 Databar, GS1 Datamatrix, EPC), le tecnologie RFid, 2D, gli strumenti, i casi aziendali di successo e i ritorni dell'investimento.
TRACKING E TRACING, TRACCIABILITA' E RINTRACCIABILITA'
Tracciabilità: processo che segue il prodotto da monte a valle della filiera, da intendersi come l'insieme delle informazioni sull'origine delle materie prime utilizzate, sul luogo di produzione, sulle tecniche di produzione seguite.
Rintracciabilità: processo che raccoglie, archivia e collega tutte le informazioni precedentemente rilasciate, fino all'anello più lontano della filiera reso disponibile, o anche la capacità di ricostruire la storia di un prodotto attraverso l'identificazione e la documentazione di tutte le attività, i materiali e gli operatori che concorrono alla produzione di un bene.
Pierluigi Montanari, project Manager di Indicod-Ecr ha centrato il suo intervento proprio sugli standard, affermando che per la tracciabilità ogni azienda, qualsiasi sia il prodotto o il contesto in cui opera, deve potersi garantire su tre fronti: identificazione univoca, ottimizzazione delle procedure di ricezione/spedizione merce, facilitazione della condivisione delle informazioni.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento, grazie