Alfacod

29 novembre 2013

NEGOZIO 2.0: LA SHOPPING EXPERIENCE PASSA DA BARCODE, RFID, SOCIAL E NFC

Per chi si occupa di distribuzione, negozio 2.0 significa aver capito tutto (o quasi) della shopping experience e di tutto il corollario di tecnologie a corredo: Rfid, intelligenza delle cose (Internet of Things), Nfc, Big data e social analytics. Questo perché il consumatore oggi cerca prodotti ma anche stimoli e suggestioni capaci di portare emozioni che vanno per oltre il possesso di un bene. La paura che l’e-commerce possa soppiantare i negozi tradizionali o che lo showrooming possa cannibalizzare il piacere dell’acquisto sul punto vendita sono falsi miti: oggi il consumatore è multicanale il che significa che utilizza tutti i percorsi di acquisto possibili e immaginabili, sia on line che offline.

Acquistare oggi è un esperienza molto affine a quella del viaggiare.
Lo shopper intraprende un percorso che include tante motivazione diverse che vanno ben oltre i suoi bisogni primari. C’è la voglia di cambiare, l’andare a caccia di emozioni e di sorprese, c’è il piacere della scoperta e di una gratificazione che include il desiderio di conferma e di approvazione. I concept store sono questo: un luogo fisico dove il consumatore approda per ascoltare nuove storie in cui i brand raccontanto sè stessi. Nel negozio 2.0 la customer satisfaction viene raggiunta da un transmedia storytelling che, sfruttando la multicanalità tecnologica di smartphone, tablet, schermi interattivi, pc e dispositivi wireless, cortocircuita informazioni creando un ecosistema che vede al centro di tutto il consumatore.

Scopri lo "store del futuro in wifi - soluzioni retail innovative"
Prodotti e soluzioni ADCstore by Gruppo Alfacod.

Tante tecnologie visibili e invisibili nel negozio 2.0
Di negozio 2.0 si è parlato nei giorni scorsi a Milano, in occasione della 28° edizione del Salone Franchising, con il patrocinio di Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza Brianza. Il mondo della distribuzione ha bisogno di tracciabilità delle merci ma anche di soluzioni antitaccheggio, di protezione  del brand attraverso sistemi avanzati di anticontraffazione ma anche di nuove formule di ingaggio che possano potenziare la fidelizzazione legata a nuovi servizi di pre e post vendita. Come? Attraverso un mix di tecnologie inivisibili e invisibili  che nel negozio 2.0 sono tutte rigorosamente integrate. A partire dal digital signage interattivo che prende la forma del personal shopping assistant all’ingresso, del magic mirror più sofisticato localizzato nella virtual fitting room o dello schermo touch su cui postare i propri Like attraverso una nuova piattaforma di condivisione social gestita dai retailer per coordinare le attività di servizio e di ingaggio, suscitando curiosità ed emozione in questo nuovo viaggio verso l’informazione.

Il processo di acquisto non finisce con l’acquisto
Per i retailer l’intelligenza di sistema è tutto. La  mobilità oggi fa la differenza e rappresenta una marcia in più che deve integrarsi in altre aree di competenza: smart tagging (qr code, Rfid, Nfc), casse tradizionali, Crm, back office, e-commerce. La nostra mission è supportare i retailer con una soluzione integrata di check-out intelligente e Retail Erp, Crm e Loyalty Management, che gestisce da un lato gli aspetti amministrativi di una rete di vendita (disponibilità di magazzino, riassortimento merce, performance di vendita, controllo incassi) e, dall’altro, tutte le attività mirate alla fidelizzazione del consumatore finale, tracciando il suo profilo, le sue preferenze e interazioni, sia presso gli store che online. Oggi la convergenza di tecnologie, dispositivi e approcci porta a una multicanalità nuova. La chiave dello sviluppo del negozio 2.0 è la semplicità della fruizione attraverso un set funzionale al retail.

Il negozio 2.0 è un nuovo concept tecnologico ma anche di relazione
Rientra nella logica della Internet of Things e delle smart city – ha dichiarato Renzo Ottina, amministratore delegato di H&S Custom -. La tecnologia può arricchire di nuove dimensioni digitali il prodotto fisico esposto al punto vendita, valorizzandone le caratteristiche intrinseche con componenti visive e sonore a più alto impatto emozionale, creando nuove esperienze di acquisto. Attraverso l’uso di etichette intelligenti, ad esempio, noi portiamo il cliente all’interno della sfilata, proponendogli gli abbinamenti pensati dallo stilista, semplicemente all’atto di prendere in mano un prodotto o di provare un capo in camerino. Il camerino intelligente e lo scaffale intelligente utilizzano anche la tecnologia Nfc: avvicinando un tablet o uno smartphone di nuova generazione all’etichetta, l’assistente alla vendita e il cliente hanno accesso a tutte le informazioni che riguardano quell’articolo, in modo immediato, semplice e naturale”.

Fonte: TheBizLoft

25 novembre 2013

ALFACOD AL FORUM RETAIL 2013 CON SOLUZIONI INNOVATIVE

Il Punto Vendita in WiFi
FORUM RETAIL 2013
Esclusivo evento su prodotti e soluzioni per la gestione del punto vendita e la GDO, riunisce 4 eventi sotto un’unica voce: Retail&Gdo, Consumer Goods, Fashion&Luxury, Real Estate Gdo.

Scopri prodotti innovativi e soluzioni Retail >
Alfacod sarà presente con un proprio Stand proponendo soluzioni innovative.

NUOVE SOLUZIONI PER IL PUNTO VENDITA
Il Gruppo Alfacod sarà presente alla manifestazione con uno stand innovativo per l’esposizione di soluzioni e prodotti di nuova generazione dedicati alla gestione del punto vendita: sistemi-cassa evoluti, soluzioni all-in-one, stampanti fiscali, terminali con gestione del nuovo standard Gs1 (in vigore dal 1 gennaio 2014), nuovi sistemi di pagamento (Nfc, iPhone, ecc.), software retail per la gestione couponing e fidelity, sistemi di self-checkout, chioschi digitali, spesa-rapida, assistenza vendita, soluzioni Cit per controllo prezzi, promozioni e fidelity, app mobile e molto altro. Gli ultimi anni confermano il Forum Retail come l’appuntamento di riferimento del settore: 600 speaker con sessioni gratuite di approfondimento, oltre 6000 partecipanti, più di 400 sponsor. Un incontro imperdibile per il mondo Retail, dedicato a direttori e responsabili distribuzione, vendite, sistemi informativi, loyalty, finanza e controllo, logistica e supply chain, comunicazione, marketing/web marketing, security, business development.

"Il Gruppo Alfacod – racconta Giorgio Solferini, presidente di Alfacod – ha creato la Divisione ADCstore, specializzata su soluzioni per il mondo retail con un’ampissima offerta hardware e software per facilitare i retailer a una nuova offerta di servizi di quarta generazione, adatti e pronti ai nuovi stili di acquisto del consumatore".

IL CLIENTE, OGGI: DECIDE, SCEGLIE E CONDIVIDE
Fare pubblicità tradizionale non è più sufficiente, è necessario emozionare il cliente, renderlo partecipe delle idee, delle caratteristiche del prodotto, dei valori del brand.
Da consumatore a consum-attore
La gestione del punto vendita deve cambiare. È necessaria una conoscenza approfondita del Crm, le informazioni devono essere fruibili dagli operatori con facilità (sui terminali mobile, alla cassa, su iPhone, tablet, ecc.) e il cliente deve poter condividere ciò che desidera con amici e comunità social via Wi-Fi. Il mondo del retail (dalla Gdo, al franchising) è già in piena trasformazione: impiega coperture Wi-Fi estese e terminali di nuova generazione. La gestione del punto vendita, anche del più piccolo, dovrà necessariamente seguire logiche social (come social media marketing, proximity marketing, servizi in Wi-Fi…) e usufruire di soluzioni professionali come quelle di spesa-rapida, self-shopping, self-checkout, vendita assistita, software per la gestione globale dei servizi in negozio, riordino, disponibilità in magazzino, digital promoter, digital signage, sistemi cassa, card fidelity, promozioni, vendita assistita, riduci-code e sistemi di pagamento via Nfc. Oggi il cliente è cambiato: utilizza nuove modalità di acquisto attraverso un’esperienza multidimensionale, come promozioni via social, pagamento con iPhone e informazioni via app. Serve ripensare all’approccio tecnologico dei punti vendita ed evolvere l’offerta per differenziarsi.

Il Forum Retail si svolgerà il 26 e il 27 novembre presso l’Hotel Melià di Milano.

20 novembre 2013

ESSELUNGA SCEGLIE IL NUOVO JADE DI DATALOGIC

ESSELUNGA TESTA LO SCANNER PER IL CHECKOUT AUTOMATICO
Il nuovo scanner automatico Jade di Datalogic in fase di test presso il punto di vendita Esselunga di Segrate, Milano, ha tutte le carte in regola per apportare una vera e propria “rivoluzione” nella shopping experience. Le transazioni al punto cassa - ne sono ben consapevoli tutti i retailer - rappresentano un’importante occasione per migliorare il livello del servizio e per fidelizzare i clienti. La mancanza di efficienza alla cassa è, infatti, uno degli aspetti che infastidiscono maggiormente i clienti: un’esperienza appagante durante tutto il percorso di shopping nel pdv rischia di essere fortemente compromessa proprio da una fase di checkout inefficiente o stancante a causa di tempi di attesa percepiti come eccessivi.

Anteprima all'NRF Expo di New York
Questa tecnologia innovativa, presentata in anteprima da Datalogic all’NRF Expo di New York, può essere offerta dai solution providers in una serie di diverse configurazioni e riesce ad identificare i prodotti mediante uno scanner, a piano multiplo e omnidirezionale, con tecnologia imaging completamente digitale, con e senza codice a barre. Una soluzione che consente ai retailer di offrire ai propri clienti un checkout assistito, con tutti i vantaggi dell’automazione, e di liberare il personale che può così interagire con l’acquirente offrendo promozioni speciali, assistenza sui buoni sconto e molto altro ancora. Rendendo l’intero processo più veloce e garantendo alcuni miglioramenti, come le telecamere per prevenire i furti, terminali di pagamento remoti o integrati e soluzioni innovative per imbustare, la qualità del servizio e la produttività front-end possono aumentare considerevolmente.
L’automated scanner potrà dimostrare tutta la sua efficacia soprattutto per i negozi con un volume di transazioni medio-alto, per le corsie veloci e principali dove la produttività e la velocità al punto cassa, la soddisfazione del cliente e la prevenzione delle perdite da furti sono aspetti importanti.

Il gradimento dei clienti
Nella configurazione proposta all’interno dello store di Segrate, le postazioni di automated scanner sono adiacenti all’area self-scanning. Una volta arrivato in cassa, il consumatore non deve fare altro che riporre sul nastro trasportatore i prodotti i quali vengono letti automaticamente al passaggio sotto il tunnel di scansione. La presenza di una cassiera, a presidio della postazione, garantisce il corretto svolgimento e completamento delle operazioni. Ma come è nata l’idea di implementare questa tecnologia innovativa? “Esselunga progetta da sempre i servizi migliori da offrire ai propri clienti -dichiarano a Gdoweek dal quartier generale di Limito.

Per questo sperimenta, spesso in anteprima, le soluzioni più promettenti. Il potenziale di questo nuovo scanner ci è sembrato da subito evidente e la partnership con Datalogic ha favorito la nascita di un gruppo di lavoro dove tutti hanno contribuito al miglioramento del servizio. Stiamo ancora lavorando sulle evoluzioni della postazione cassa, in modo che accolga al meglio la nuova scansione automatica. I clienti apprezzano la maggior velocità ed il fatto che la loro operatività non cambia, inoltre per gli addetti alla cassa la soluzione è migliorativa dal punto di vista ergonomico. La collaborazione di Esselunga con Datalogic continua, su questa e su altre soluzioni, sempre con l’obiettivo di migliorare la ‘customer experience’ durante la spesa”.


Fonte: GDOWeek, 11 novembre 2013, articolo di Enrico Sacchi

18 novembre 2013

ALFACOD, CASO HAWORTH SISTEMA DI STOCCAGGIO IN RFID

Alfacod supporta Haworth, azienda internazionale di arredamento per ufficio, con un sistema di stoccaggio RFid elaborato ad hoc per ottimizzare la logistica di magazzino e la movimentazione di speciali casse in materiale plastico scomponibile, sviluppando a tutti gli effetti una soluzione "smart packaging" di nuova generazione. Leggi l'intero caso di successo sul sito web Alfacod. Scarica il Pdf del caso Haworth.

L’Rfid in magazzino: così migliora la logistica
Haworth gestisce un complesso servizio logistico su scala internazionale: precisione, velocità e riduzione dei margini di errore sono le condizioni essenziali per operare al meglio. La soluzione che fa la differenza arriva da Alfacod che, con l'identificazione a radio frequenza, è stata in grado di ottimizzare operazioni logistiche molto articolate. Su ogni cassa presente in magazzino sono state applicate due etichette RFid (una esterna e un’altra interna), per un totale di 5mila smart tag Uhf. Ogni tag è fornito, oltre che di una cifra identificativa univoca già presente in memoria, di un numero di serie progressivo a 4 cifre. Non solo: sulle etichette è presente un codice a barre contenente le stesse informazioni inserite nel relativo chip. Per le operazioni di inventario o di verifica a campione i tag presenti sulle casse vengono letti dai palmari RFid, mentre a monitorare l’ingresso e l’uscita dei cassoni dal magazzino, in questo sistema di stoccaggio, sono presenti due varchi RFid (dove a ogni lettore sono collegate 4 antenne poste sulla bocca di carico). Una rete Ethernet collega i lettori RFid con un pc in cui è stata installata un’applicazione creata da Alfacod per l’occasione, capace di interfacciarsi in modo fluido e diretto con il programma gestionale di Haworth e il relativo canale di trasportatori. Tutta la gestione del magazzino risulta così più automatizzata, semplificata e sicura.

Sistema di stoccaggio senza margine d’errore
L’utilizzo della tecnologia RFid nel sistema di stoccaggio e nella gestione dei processi logistici di magazzino ha permesso di ottimizzare le operazioni di movimentazione e gestione della merce, azzerando nel contempo i margini di errore: la lettura di ogni singola cassa avviene ora in modo veloce e preciso. Ma Alfacod non ha pensato solo alla fase di spedizione: l’aspetto più innovativo del progetto riguarda infatti il momento di rientro delle casse. In base alle modalità operative di Haworth, tra il momento della spedizione e quella di ritorno dei contenitori vuoti in sede possono trascorrere anche alcuni mesi. Grazie all’RFid i tempi di controllo e gestione delle casse rientranti si sono ridotti considerevolmente, i margini di errore sono stati eliminati del tutto e i cassoni una volta tornati alla base possono essere immediatamente messi a sistema e riutilizzati. Senza spreco di spazio, tempo e denaro.

L'Ing. Roberto Scagliarini (Responsabile di Produzione della Haworth) è stato il referente del Progetto e ha seguito ogni sua fase. Ritiene che la Soluzione sia stata molto importante ai fini sia di efficienza che di abbassamento dei costi nelle diverse attività di magazzino. A conferma, ha rilasciato questa dichiarazione: "Un piccolo TAG RFID ha risolto grandi difficoltà. In poco tempo abbiamo riorganizzato l'intero processo apportando efficienza e un forte abbassamento dei costi", queste parole descrivono bene il grado di soddisfazione per il buon lavoro svolto dal team Alfacod.

12 novembre 2013

RETAIL: LA GRANDE RIVOLUZIONE

LO STORE DEL FUTURO E' IN WIFI
Stiamo assistendo ad una rivoluzione della modalità di acquisto del consumatore, il marketing da tempo aveva già previsto questa forte volontà del consumatore ad essere il vero protagonista, si parlava infatti di "mercato clientecentrico".

Grazie allo sviluppo tecnologico e ai nuovi strumenti social, il consumatore oggi, sta rivestendo un ruolo sempre più da primo attore, oltrepassando il semplice ruolo di acquirente. Veste i panni di colui che può condividere i pregi ed i difetti di un prodotto, può suggerire la creazione di una nuova linea, sceglie il luogo di acquisto in base alle promozioni in tempo reale. Da semplice consumatore a consum-attore.

Internet facilita il consumatore ad essere un protagonista più autonomo e capace, all'aumentare o condizionare l'informazione di prodotto o un servizio. La condivisione è il suo strumento più potente. Se soddisfatto il consumatore diventa un "fan" del prodotto, mentre se insoddisfatto diviene facilmente un potenziale "nemico". Le aziende produttrici ed i singoli Negozi stanno cambiando. Necessitano di un ripensamento dell'approccio al consumatore, dei servizi da proporre, del loro contesto tecnologico in cui inserire il cliente. Diventa strategico ripensare allo "Store" in chiave innovativa e social.


Il GRUPPO ALFACOD è già pronto con una nuova linea di prodotti dedicati al settore Retail, indirizzati ad offrire maggiore condivisione con il cliente e dar lui una vasta gamma di opzioni di acquisto in linea con le sue nuove abitudini "sociali". Ripensare il Retail con soluzioni multidimensionali: 
- Copertura WiFi di 4a generazione (solido, veloce, mai interruzioni, servizio top anche per il cliente)
- Punto Cassa evoluto
- Lettura codici 2D e stampa mobile (sul posto, in tempo reale)
- Vendita assistita (terminali per gestione couponing e programmi fidelity)
- Sistemi di Spesa self (spesa rapida, terminali Joya Datalogic per l'acquisto self-service)
- Price-checker (soluzioni per il controllo prezzi, promozioni, fidelity, couponing, ecc.)
- Sistemi Self-Checkout (totem evoluti con sistema di pagamento, gestione punti, prenotazioni, ecc.)
- Soluzioni Kiosk (chioschi per assistenza self-service, digital promoter, digital signage, ecc.)
- App mobile (applicazioni ad hoc per fidelity, digital signage, couponing, promozioni, ecc.)
- Software Retail (front-end e back-office, soluzioni già adottate da Gruppi)

Scopri i prodotti Alfacod e le soluzioni Retail: vai al sito web >
Scopri il WiFi di 4a generazione: guarda il video >


"Già 8 milioni di consumatori affidano le proprie decisioni di acquisto alle opinioni che circolano sui social network e sui blog". (Fonte: 2012, Lorenzo Sassoli De Bianchi, Presidente UPA, Utenti Pubblicità Associati).

"Basta andare un po’ in giro per accorgersi di come stia cambiando il mondo della distribuzione. Le tecnologie stanno diffondendosi a macchia d’olio: Coin fa girare i suoi commessi con smartphone e tablet per un accesso immediato alle informazioni sui prodotti, Adidas anche in Italia in alcuni negozi offre installazioni intelligenti che permettono ai consumatori di navigare l’offerta, La Gazzetta dello Sport nel suo concept store vi fa stampare in pochi minuti su una T-Shirt la pagina del giornale che preferite, Piquadro consente di configurare la propria borsa professionale scegliendo via iPad tra enne variabili di manici, fodere, chiusure e pellami. Brand come Imperial, Sandro Ferrone, Patrizia Pepe, Harmont & Blaine o Boxeur des Rues usano l’Rfid dalla logistica al punto vendita così come molti negozi multimarca, che stanno procedendo in questo senso: da Cisalfa (che lo dice) a Zara (che non lo dice) o Decathlon (che lo dice a metà). Ma mentre chi introduce l’identificazione a radiofrequenza sa ragionare anche nel medio e lungo termine, la maggior parte delle tecnologie nel retail sono viste a compartimenti stagni. Il che rischia di replicare anche nella distribuzione gli errori già fatti in passato da altri settori". Fonte: TheBizLoft 

8 novembre 2013

GRANDE SUCCESSO PER L'EVENTO "RETAIL SUD", A CASERTA

RETAIL SUD.
Evento dedicato a prodotti e soluzioni Retail.
Stiamo assistendo ad una rivoluzione della modalità di acquisto del consumatore. Il “passaparola” di amici, colleghi, parenti o semplici conoscenti è oggi la fonte informativa più ricercata dal consumatore ed è più credibile rispetto alla comunicazione pubblicitaria. Con l’avvento dei Social Media, la socializzazione e la localizzazione sono diventate prassi. Un consumatore soddisfatto può diventare “apostolo” del prodotto, mentre se insoddisfatto diviene facilmente un “nemico”. Tutto ciò spinge il Negozio ad un cambiamento, ad un ripensamento in chiave tecnologica e social.

Il GRUPPO ALFACOD, già pronto con nuovi prodotti e soluzioni Retail innovative ha organizzato un incontro speciale per tutti i Rivenditori e Clienti del Centro-Sud Italia, l’evento ha avuto un successo inaspettato oltre 90 presenze, ed è stato registrato un forte interesse verso i nuovi Sistemi: Self scanning, Spesa rapida, Digital Promoter, Chioschi intelligenti, Vendita assistita, App Retail. 

Non per ultimo il tema del WiFi di 4a generazione, per la copertura uniforme di aree interne ed esterne del punto vendita, del magazzino o dell’intero centro commerciale per aumentarne la velocità di connessione, la solidità della rete e facilitare azioni marketing verso tutti i clienti che utilizzano il servizio hot spot (free wifi) durante le ore di spesa.

AGENDA
09.30 REGISTRAZIONE con Caffe' di benvenuto
10.00 Inizio lavori: benvenuto del nostro Presidente Giorgio Solferini
10.15 I trend nel mercato Retail - Relatori vari
10.40 Il nuovo standard GS1 Databar, non puoi ignorarlo!
- Entrata in vigore dei codici GS1 Databar e nuove opportunita' di business
11.10 Coffee break
11.30 Le opportunita' offerte dal WiFi di 4a generazione
- Alberto Giordani, Alfacod
11.50 Il Negozio in WiFi e' lo Store del futuro - Stefano Vio e Giorgio Solferini, Alfacod
- Il caso Coop Adriatica
12.15 Il progetto AIDC Star Alliance 
12.30 Il Punto Cassa di 4a generazione
- My POS (Front-End)
- Store (Back-Office)
12.50 Sistemi S.C.Out (Self Check-out, cassa, pagamento)
- Il nuovo trend dei sistemi di pagamento
13.00 Self scanning/Spesa rapida
- La soluzione Joya Evolution alla portata di tutti i retailer
13.15 Vendita Assistita
- Il caso Tods
13.30 Le nuove App mobile
- Riordini, inventari, riduzioni code, vendita assistita
13.40 CIT (Customer Information Terminal) e Digital Promoter
- Il punto informativo/fidelity nello store
- Il caso Limoni
- Il caso dei florivivaisti
14.00 Pranzo a buffet


PRESENTAZIONE DELLE NOVITA':
- Il Chiosco Self Check-Out
- Il Chiosco Digital Promoter
- Il KIT Joya per il Self scanning
- Nuovi All-In-One e Punti Cassa
- Il C.I.T. (Customer Information Terminal)