Secondo la ricerca Accenture, anche l’IT aziendale diventa consumer: sempre più dipendenti portano i propri dispositivi e applicazioni al lavoro per utilizzarli. Secondo Consumerization in IT, la ricerca pubblicata oggi da Accenture, quasi la metà (45%) dei dipendenti intervistati dichiara che i dispositivi e le applicazioni software personali sono più utili degli strumenti forniti dal reparto IT aziendale; la ricerca mette in evidenza come le organizzazioni non possano più ignorare né opporsi a questo fenomeno.
Lo studio Consumerization in IT condotto dall'Institute for High Performance di Accenture, ha intervistato oltre 4.000 dipendenti in 16 paesi di cinque continenti, e 300 dirigenti aziendali e IT. La ricerca ha dimostrato che, malgrado i timori dei datori di lavoro circa la sicurezza dei dati e i protocolli IT, un dipendente su quattro (23%) utilizza regolarmente dispositivi e applicazioni consumer personali per svolgere attività correlate al lavoro. I dipendenti sostengono che queste tecnologie migliorano l'innovazione, la produttività e la soddisfazione professionale, e più di un quarto (27%) ha dichiarato che sarebbe disposto a pagare per poter usare dispositivi personali al lavoro.
Guarda il video: WiFi di 4a generazione
L'utilizzo di reti WiFi aziendali diventa sempre più importante, opportuno e strategico per lo sviluppo e la modernizzazione sia dei servizi aziendali verso i propri dipendenti/collaboratori/manager ed i clienti/fornitori/partner.
"I dipendenti si sentono sempre più in grado di prendere decisioni autonome per quanto riguarda la tecnologia e dichiarano che l'IT aziendale non è flessibile quanto i dispositivi e le applicazioni software utilizzati nella vita privata", ha commentato Jeanne Harris, ricercatrice e Senior Executive dell'Accenture Institute for High Performance. "Sorprendentemente i dipendenti sarebbero disposti a pagare per poter utilizzare le tecnologie preferite sul posto di lavoro e, di conseguenza, le utilizzano, con o senza l'approvazione dell'azienda".
Per ulteriori e maggiori approfondimenti riguardo i dispositivi WIFI Meru, puoi contattare direttamente: comunicazione@alfacod.it