Alfacod

3 dicembre 2010

MotorShow Bologna: Seminario su soluzioni di tracciabilità nell'Automotive

Alfacod è stata invitata da CNA e RPM Motor Show come relatore del Seminario ma soprattutto come esperto di progetti di Identificazione Automatica per affrontare il tema della "Tracciabilità come vantaggio competitivo" e per presentare alcune soluzioni di applicazione RFID.

Motor Show 2010 – Salone Internazionale dell’automobile: nasce RPM - Racing Professional Motor Show, uno spazio interamente dedicato al motorsport professionale, un’occasione di incontro e di approfondimento per le aziende sulle tematiche più attuali che coinvolgono il settore della componentistica sportiva e della progettazione e costruzione del veicolo nella sua interezza.

Alfacod è presente come Relatore al SEMINARIO "APPLICAZIONI PRATICHE NELLA FILIERA AUTOMOTIVE" organizzato dal CNA (3 Dicembre, ore 10:00) presentando l'intervento: "La tracciabilità, una metodologia imprescindibile che diventa vantaggio competitivo - Quali impatti sui processi produttivi e casi di applicazione pratica".

In questo articolo apparso su Italia Oggi il 19 novembre 2010, si parla del Gruppo Alfacod e della sua partecipazione al Seminario dedicato al settore Automotive organizzato dal CNA Bologna, all'interno del MOTOR SHOW 2010. Il Seminario è previsto per il 3 dicembre, con inizio alle ore 10.00 e l'intervento di Alfacod si concentrerà sulle metodologie di Tracciabilità vista come vantaggio competitivo per le imprese, in particolar modo nell'ottimizzazione dei processi e la fidelizzazione della clientela.

Il Seminario tenuto da Carlo Pascale, Direttore Vendite Alfacod è previsto per le ore 10.30, con titolo: La Tracciabilità come vantaggio competitivo, retroazione nei confronti della qualità, impatto sui processi produttivi e proiezione verso la fidelizzazione aftermarket.

22 novembre 2010

Matching 2010: conoscere per crescere

Alfacod è presente con uno Stand a questo importante appuntamento indirizzato all'incontro tra aziende per lo sviluppo di relazioni di business. Ogni anno Matching è un'attesa fiera esclusiva (chiusa agli addetti ai lavori ed aziende), organizzata dalla Compagnia delle Opere.
Sito: www.e-matching.it

"TO KNOW, TO GROW", è il titolo di questo anno, e intende individuare un dato fondamentale della cultura imprenditoriale: la conoscenza, che abbraccia tutto ciò che riguarda la vita e lo sviluppo dell’impresa. Perchè Matching in tutte le sue edizioni ha voluto favorire questo fattore, inteso come conoscenza del mercato, delle opportunità che offre, di altre imprese come possibili clienti, fornitori o partner.

27 ottobre 2010

Convegno: I nuovi Trend del packaging del farmaco

Il Convegno era volto all'analisi e al dibattito sulle problematiche del confezionamento dei farmaci. Ha visto la presenza di interessanti Relatori quali: Dipartimento di Chimica dell'Università di Parma, Packaging Manager della Angelini Spa, Centro Studi Anticontraffazioni, Consorzio Nazionale Imballaggi, ecc. ed ha fornito risposte concrete su tematiche quali: Materiali innovativi, Anticontraffazione, Efficienza dei Processi, Controllo Processi di confezionamento, Impatto ambientale.

Un incontro che si è confermato come il più specifico per l'aggiornamento e il confronto tra i Responsabili del Packaging Farmaceutico italiano. La Dirigenza Alfacod ha partecipato attivamente al Convegno instaurando importanti relazioni con alcune aziende e Università intervenute, volte alla Ricerca & Sviluppo di Soluzioni di nuova generazione.


24 giugno 2010

Progetti di logistica nella sanità

EUROMERCI - IL MENSILE DELLA LOGISTICA, giugno 2010, è apparso un articolo intitolato "Logistica sanitaria: apre lo sportello" nel quale si annuncia l'apertura da parte di Confindustria Mantova di uno sportello, sotto il coordinamento di Assologistica, dedicato alla consulenza logistica per la Sanità, che per la prima volta in Italia offre servizi gratuiti di Progettazione verso le aziende sanitarie pubbliche e private. Alfacod, è entrata a far parte di tale "sportello" come consulente specializzato con esperienza pluriennale su Progetti di Auto-ID, Logistica industriale e Sistemi di Monitoraggio e Tracciabilità.

ALFACOD, SCELTA COME CONSULENTE ICT PER LA LOGISTICA NELLA SANITA' (Confindustria e Assologistica) Il Responsabile divisione Sanità della società di consulenza ICT Alfacod, Ivo Gianstefani, ha esposto i risultati di un'indagine sui rischi, riferita alle strutture italiane (aziende, ospedali e policlinici), da tale studio emerge che l'85% delle denunce (circa 10 mila richieste di risarcimento danni complessive) con una distribuzione nazionale del 57% al Nord, del 35% al Centro e dell'8% al Sud, è per errori chirurgici, diagnostici o terapeutici.

Scarica il PDF: Logistica sanitaria


Le applicazioni tecnologiche di Auto-ID e Tracciabilità possono essere fattori logistici determinanti di cambiamento. Nuovi Sistemi di identificazione automatica in sostituzione di quelli con scrittura manuale, si traducono in somministrazione corretta di: farmaci, terapie e trattamenti, gestione trasfusioni, servizi paramedicali, con una netta riduzione dei costi sia di rettificadegli errori sanitari che di personale.

6 aprile 2010

Alfacod fa cultura alle PMI sull'RFID

Articolo pubblicato sulla testata giornalistica 01NET nella sezione PMI con intervista sia a Giorgio Solferini (Presidente Alfacod) che a Pierangelo Raffini (Responsabile Accademia Italiana dell'Auto-Id) riguardo la nascita e gli obiettivi dell'Accademia, con particolare attenzione all'Evento svolto a Milano presso l'Epc Lab di Indicod-Ecr.

L'ACCADEMIA ITALIANA DELL'AUTO ID FA CULTURA ALLE PMI SULL'RFID
Nell'Accademia vengono svolti Incontri, Seminari, Tavole rotonde per affrontare temi anche non strettamente connessi alle tecnologie di identificazione automatica, che vanno ben oltre il barcode.


All'ultimo Evento, tenutosi a Milano, lo scorso febbraio, presso l'Epc Lab di Indicod-Ecr (di cui Gruppo Alfacod, con la sua Accademia, funge da laboratorio barecode - ndr),  hanno partecipato oltre 90 aziende e, visto l'interesse suscitato, potrebbe presto essere replicato.
«A tener banco in questa occasione - come ci ha spiegato un energico Solferini - sono stati i temi legati alla convenienza progettuale con tecnologia Rfid che, l'attrezzatura posta all'interno del laboratorio messo a punto dall'Indicod e dal Politecnico di Milano, ha permesso di toccare con mano simulando l'intera filiera del processo che va dal fine linea al retail».

29 marzo 2010

A caccia di partner nell'Auto-Id

ACCORDO TRA IMPRESA 24 E GRUPPO ALFACOD RIGUARDO IL GESTIONALE DEL GRUPPO 24 ORE Una politica di partnership “snella” per la proposizione di un'offerta gestionale a tutto tondo rivolta alle aziende del manifatturiero e dei servizi.

La propone Impresa24 che, forte dell'intesa siglata con Alfacod, si è recata a San Lazzaro di Savena (Bo), presso l'Accademia Italiana dell'Auto-Id (centro di competenza fortemente voluto e creato nel 2008 da Giorgio Solferini, presidente del Gruppo specializzato nel business dell'identificazione automatica), per reclutare nuovi partner. 

Gli stessi ai quali proporre una soluzione gestionale modulare e integrata «che - spiega Andrea Lodi, dall'autunno del 2007 coordinatore nazionale del canale dei software partner di Impresa24 -, grazie alle competenze messe sul campo dall'intero Gruppo, è in grado di mutuare un'approfondita conoscenza nella parte di finanza e controllo di gestione, mentre ciclo attivo e produzione rappresentano un elemento nuovo nella nostra offerta in ambito Erp».